Creiamo prodotti confortevoli e di design, ideali per arredare i propri spazi interni ed esterni, utilizzando sempre materiali di alta qualità.

Andiamo incontro alle esigenze dei nostri clienti confezionando su richiesta per forme, dimensioni e materiali, oltre all’applicazione di ricami personalizzati.

La lunga attività artigianale di famiglia iniziò quando Giovanni Nobile aprì la sua bottega a Mortegliano in provincia di Udine nel 1918. Dopo essersi trasferito da Palmanova dove aveva lavorato come sellaio nell’esercito.
Giovanni si occupava principalmente della produzione e della riparazione di finimenti per cavalli e asini, molto usati allora nei lavori agricoli.
Oltre a questa attività, quando c’era l’occasione, si dedicava al lavoro di tappezzeria di poltroncine e divani delle famiglie benestanti della zona e all’esecuzione di tendaggi per esterni e di addobbo di ambienti. Aveva così la possibilità di mettere a frutto la sua creatività e le competenze acquisite negli anni giovanili, quando aveva lavorato per una ditta del settore a Milano.

Fin da bambino Euclide, figlio di Giovanni, iniziò a lavorare con i fratelli nella bottega del padre a cui subentrò definitivamente negli anni difficili del dopoguerra. Con la progressiva meccanizzazione dell’agricoltura, diminuì un po’ alla volta la richiesta di finimenti per animali da tiro. Gradualmente l’attività di Euclide si incanalò verso la tappezzeria, la produzione di materassi, di tende per esterni e teloni per camion.

Negli anni ’80, nel periodo della piena industrializzazione del settore della sedia nel Friuli Venezia Giulia, Clara Nobile, figlia di Euclide, ha proseguito la tradizione familiare avviando a Manzano (UD), nel cuore di questa produzione, un laboratorio di tappezzeria. Oltre alla ristrutturazione e al rivestimento di poltrone e salotti con modalità artigianali, è stata avviata una produzione industriale collegata con le fabbriche della zona. Negli anni ’90 si sono affiancati il marito Fausto, i figli Cristina e Mauro Costantini ed altri collaboratori. La ditta ha assunto così le caratteristiche dell’azienda di famiglia dove ciascuno è motivato ed impegnato a realizzare prodotti di qualità. Attualmente l’attività prosegue nei due ambiti e si è specializzata inoltre nella tappezzeria nautica, continuando a coniugare l’antica maestria artigianale dei nonni alle moderne tecniche di lavorazione industriale.

“CMC Italian Design è Passione, tradizione e design”

Dopo lunga esperienza abbiamo deciso di attuare dei cambiamenti per seguire il mercato e il cambiare dei tempi, con tutte le loro esigenze.

Da questo è nata l’idea della “CMC Design” che vuole essere a disposizione del cliente con nuove idee, nuovi prodotti pensati per il relax e per poter godere al massimo i propri spazi abitativi.

Vuole essere la giusta intesa tra Design e Tradizione Artigianale, dove tutti i prodotti vengono fatti a mano con la cura del dettaglio seguendo la qualità e tradizione del Made in Italy.